La linea “Oli d’Italia, Sabino Basso Selezioni” si caratterizza per una accurata ricerca tra le migliori Igp e Dop d’Italia, un vero e proprio viaggio tra le regioni italiane più interessanti dal punto di vista delle qualità delle produzioni olearie. A questo si aggiunge un’attenzione spiccata alla qualità, allo stile e al design.

La linea “Oli d’Italia, Sabino Basso Selezioni” è in perfetta continuità e coerenza con quanto dal 1904 ad oggi l’azienda Olio Basso esprime, con l’obiettivo di produrre oli in grado di unire tradizione e modernità. La gamma, perciò, rappresenta un’antologia delle espressioni più pregiate della produzione olivicola del Sud Italia, unendo sotto un’unica linea cultivar provenienti da Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Un vero e proprio top di gamma, una linea di prodotto d’élite che conserva intatto lo storico spirito aziendale fatto di attenzione alla tradizione, cura nei processi produttivi, attenzione al cliente.

Sette oli, sette esperienze italiane

La linea “Oli d’Italia, Sabino Basso” si compone di sette etichette: DOP Penisola Sorrentina, DOP Terra di Bari Castel del Monte, DOP Cilento, IGP Sicilia, Olio di Calabria IGP, Monocultivar Ravece, un tributo all’Irpinia, terra che ha dato i natali ad Olio Basso, e Centopercento, olio 100% italiano ottenuto da un’accurata selezione di oli provenienti principalmente dalla Puglia e dalla Calabria.

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio del packaging e della bottiglia, vincitori di premi di rilievo internazionale, così come dell’etichetta, realizzata con una carta particolare che al tatto vuole ricordare la corteccia dell’albero d’ulivo. Il design della linea Basso è stato premiato con il prestigioso NACD Packaging Award, riconoscimento ideato e promosso dalla americana National Association of Containers Distributors, che seleziona e premia i packaging più innovativi lanciati sul mercato. Nel caso di “Oli d’Italia, Sabino Basso Selezioni” sul podio l’innovativa bottiglia, unica per design e funzionalità tanto da essere stata anche tutelata con un apposito brevetto.

Quelle forme sinuose che ricordano la morbidezza dell’olio, dunque, sono anche una scelta estetica e funzionale. Uno studio unico nel suo genere, con il quale la linea ha ricevuto il prestigioso Pentaward 2018, premio dedicato alle migliori soluzioni di packaging, conferito a New York nel corso di una cerimonia che si è svolta al Solomon R. Guggenheim Museum. Una linea, dunque, che coniuga qualità e design con il manifesto intento di raccontare, attraverso l’extravergine di qualità e il sapore di luoghi autentici, l’eccellenza di un territorio in un viaggio tra i migliori oli extravergini 100% italiani.

OLI DESCRIZIONI

OLIO EVO DOP PENISOLA SORRENTINA

Origine: Regione Campania, Penisola Sorrentina

Varietà delle olive: Minucciola

Profilo organolettico: la varietà prevalente utilizzata è la Minucciola. L’olio si presenta con un bel colore giallo paglierino ed ha un fruttato delicato ma molto particolare caratterizzato da sentori di rosmarino, mentuccia e limone tipici della Penisola Sorrentina. Il gusto è dolce e delicato con un amaro e piccante di bassa intensità che creano una soave armonia con le spiccate note di erbe aromatiche.

OLIO EVO IGP SICILIA

Origine: Regione Sicilia

Varietà delle olive: Biancolilla e Cerasuola

Profilo organolettico: Biancolilla e Cerasuola sono le varietà prevalenti utilizzate per quest’olio. Il colore è giallo dorato con riflessi verdi. Il fruttato, intenso e complesso, si apre con spiccati sentori di erba fresca e pomodoro acerbo. Il gusto è dolce e molto elegante con toni di erba fresca, pomodoro acerbo e cardo resi vivaci da leggere note di piccante e un amaro appena pronunciato.

OLIO EVO DOP TERRA DI BARI CASTEL DEL MONTE

Origine: Regione Puglia, Territorio Nord di Bari, Area Castel Del Monte

Varietà delle olive: Coratina

Profilo organolettico: prodotto da olive della varietà Coratina provenienti dai territori del nord barese. Ha un colore verde dai riflessi gialli. Il fruttato vivace di oliva verde, con leggere note di mandorla, si unisce al tipico sapore amaro e piccante intensi ma equilibrati accompagnati da gradevoli note di vegetale amaro e di carciofo. Quest’olio si distingue per l’elevato contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti naturali in grado sia di prolungare la shelf-life dell’olio, sia di ritardare l’invecchiamento cellulare del nostro organismo indotto dai radicali liberi.

OLIO EVO DOP CILENTO

Origine: Regione Campania, Cilento

Varietà delle olive: Frantoio, Leccino, Ogliarola

Profilo organolettico: le varietà prevalenti utilizzate sono Frantoio, Leccino e Ogliarola. L’olio si presenta di colore giallo con riflessi verdi ed ha un fruttato medio o leggero con note di foglia verde. Al gusto l’amaro e il piccante di media intensità sono accompagnati da un gradevole retrogusto di mandorla con leggeri sentori di pinolo.

OLIO EVO IGP CALABRIA

Origine: Regione Calabria

Varietà delle olive: Carolea

Profilo organolettico: la varietà prevalente usata per quest’olio è la “Carolea”. Il colore è giallo con toni verdi brillanti. All’olfatto si percepisce un fruttato mediamente intenso con sentori di olive verdi, erba e pomodoro maturo. Al gusto si presenta avvolgente ed armonico con note di frutta ed erbe di campo valorizzate da toni medi di piccante ed amaro.

OLIO EVO MONOCULTIVAR RAVECE

Origine: Regione Campania, Territorio dell’Irpinia

Varietà delle olive: Ravece

Profilo organolettico: le olive della varietà “Ravece” provengono quasi esclusivamente dalla provincia di Avellino. L’olio è di colore verde più o meno intenso ed ha un fruttato di oliva intenso ed elegante con chiaro aroma erbaceo e spiccate note di pomodoro verde. Al gusto l’amaro ed il piccante, conferiti dall’elevato contenuto di polifenoli, risultano intensi ma equilibrati con sentori di foglia di pomodoro e carciofo.

OLIO EVO CENTOPERCENTO – OLIO BASSO, LINEA “OLI D’ITALIA – SABINO BASSO SELEZIONI”

Origine: Regione Puglia e Calabria

Varietà delle olive: Coratina, Ogliarola, Carolea

Profilo organolettico: ottenuto da un’accurata selezione di oli provenienti principalmente dalla Puglia e dalla Calabria. Le varietà “Coratina”, “Ogliarola” e “Carolea” vengono miscelate secondo ben precise proporzioni al fine di ottenere un olio con fruttato intenso e fresco ed un gusto di carattere che racchiude tutti i sentori tipici del Sud Italia con un amaro e un piccante mediamente intensi ma equilibrati e persistenti, impreziositi da gradevoli note vegetali.

DICHIARAZIONE DI SABINO BASSO, AMMINISTRATORE UNICO DELLA BASSO FEDELE & FIGLI S.R.L.

“La linea Sabino Basso è il punto di arrivo di un percorso lungo ed articolatoafferma Sabino Basso, amministratore unico della Basso Fedele & Figli s.r.l. –. Dopo 35 anni di lavoro intenso sono arrivato alla conclusione di mettere faccia, nome e cognome su una linea di prodotto. L’azienda negli anni ha scalato gli share di qualità sui prodotti base: era il momento di realizzare qualcosa che fosse top, una linea di oli di alta qualità con packaging dal design accattivante e contemporaneo, che facesse da testimonial in giro per il mondo della grande produzione olivicola italiana. Abbiamo immaginato una linea di prodotti fortemente legata alle esigenze di mercato attuali. Il futuro di questa linea è infatti rappresentato senza dubbio dal mercato e-commerce, per arrivare direttamente al consumatore. L’azienda finora ha sempre venduto a distributori, grande distribuzione importatori. Oggi vogliamo arrivare direttamente nelle case dei nostri consumatori, senza intermediari. Quando ero bambino il contadino portava la bottiglia di latte davanti la porta di casa. Poi sono arrivato gli ipermercati e i supermercati; oggi con l’e-commere, seppur utilizzando le nuove tecnologie, tornerà la bottiglia di latte davanti la porta di casa. Potrà essere un latte di provenienza internazionale, ma il servizio sarà lo stesso di 50 anni fa. Il mondo sta cambiando, oggi il consumatore può avere un’infinità di prodotti senza muoversi da casa. L’obiettivo è farlo appassionare all’alta qualità dei nostri prodotti e questo rappresenta un progetto estremamente interessante e stimolante”.